sabato 23 novembre 2013

Conosci Trotula?



L'evento:
Conferenza incentrata sulla figura di Trotula De Ruggiero, celebre personaggio della storia della Scuola Medica Salernitana, nonché assunta da diversi accademici come la prima donna medico di cui si hanno notizie.
La manifestazione è stata svolta il 29 Novembre 2013 presso l’Archivio dell'Architettura Contemporanea (ex Museo del Falso) - Via Porta Elina - Salerno. 
Al suo termine è stata organizzata una passeggiata “culturale” nel centro storico della città attraverso i luoghi simbolo nel campo della medicina: il museo virtuale della Scuola Medica Salernitana, in Via Dei Mercanti, ed il Museo “Roberto Papi”, ubicato in Via Trotula De Ruggiero.

Gli ospiti:
La scrittrice toscana Dott. ssa Paola Presciuttini, che ha dedicato un Suo recente romanzo alla figura di Trotula, la Prof.ssa Amalia Galdi, docente di Storia medievale presso l’Ateneo salernitano, ed il dott. Luciano Mauro, curatore dei Giardini della Minerva.

 Lo scopo:
Promuovere e valorizzare il patrimonio culturale di Salerno, stimolare la comunità cittadina e tentare, per quanto possibile, di arginare quelle tante amnesie che la Storia spesso riserva ai grandi personaggi femminili.



Site logo
(link per ulteriori informazioni)

Paola Presciuttini 
Scrittrice fiorentina che usa le parole per dipingere emozioni, tratteggiare sentimenti, illuminare storie.
Dice di se;"Scrivo per denunciare. Scrivo per denudare. Scrivo per far sapere e per sfogare. Scrivo perchè penso che ogni essere umano, ogni storia siano coerenti in se’ e che stia anche alla narrativa trovare quella coerenza. Scrivo perchè mi piace la faccia che fa la gente quando mi legge [...]"





Trotula
Il libro
Il ritratto di una figura femminile coraggiosa e affascinante, decisa a partecipare alla Storia in prima persona, dedicando la propria intera vita a un sapere destinato a essere tramandato attraverso due trattati medici fondamentali sulla Ginecologia e Ostetricia e sulla Bellezza e Cosmesi femminile.Lo scenario è quello della grande città di Salerno nell’anno Mille: un Medioevo sconosciuto, luminoso e sapiente, negli anni delle grandi trasformazioni politiche e riforme ecclesiastiche che precedettero tanti secoli di buio e oscurantismo. (tratto da http://www.salernomagazine.it)


Luciano Mauro
Dott. Agronomo - Conservatore dell'Orto Botanico "Giardini della Minerva"











Amalia Galdi
Docente di storia medievale c/o Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC, Università degli Studi di Salerno. (link)

Nessun commento:

Posta un commento